Sei in Home » Progetti

Ampliamento dell'offerta formativa AA.SS. 2016/19

L’ampliamento dell’offerta formativa nasce dall’esigenza di offrire agli allievi (ad integrazioni del curricolo d’Istituto) dei percorsi differenziati di crescita culturale che possano rispettare il più possibile i ritmi di apprendimento dei singoli ragazzi e concorrere significativamente all’acquisizione di specifiche competenze disciplinari, di socializzazione e di cittadinanza attiva. Per il triennio 2016/19 il Collegio dei Docenti ha deliberato l’attuazione dei seguenti progetti:

Progetti curricolari ed extracurricolari

  1. Progetto “Accoglienza” (curricolare)
    Finalizzato all’accoglienza degli alunni delle classi prime. 

  2. “Olimpiadi della Matematica” (curricolare)
    Tutti gli anni gli alunni dell’Istituto partecipano alle Olimpiadi della Matematica. Alla prima fase che si tiene nel nostro Istituto prendono parte gli alunni del biennio e del triennio selezionati dai rispettivi docenti. Tutti coloro che superano la prima prova svolgeranno le successive nelle sedi designate. 

  3. “Olimpiadi della Chimica” (curricolare)
    Destinato a tutti gli alunni volto a promuovere lo studio della chimica e divulgare l’importanza delle sue applicazioni.

  4. Maturandi in cerca d'autore
    Nell’ambito del progetto “Maturandi in cerca di autore”, da molti anni il nostro Istituto mette in scena presso il Cine-Teatro Rivoli della città, un’opera teatrale, la cui rappresentazione coinvolge un folto numero di alunni della scuola. Il progetto incontra, puntualmente, l’entusiasmo dei ragazzi che con l’impegno profuso, contribuiscono in maniera determinante al successo della rappresentazione. Capacità espressive ed entusiasmo costituiscono l’impulso fondamentale per amalgamare il gruppo che riesce sempre sul palco a trasmettere emozioni, valori, buoni esempi di convivenza civile, spirito di collaborazione e sacrificio. L’attività teatrale si rivela, ogni anno, un valido strumento educativo poiché mette al centro del processo forma tivo lo studente avvicinandolo al teatro sia come fruitore che come protagonista.

  5. Itinerari di continuità e di orientamento di studio e di lavoro (curricolare ed extra-curricolare)
    Ponendosi in continuità con il lavoro portato avanti negli anni passati, i componenti della commissione svolgono attività di orientamento per la scelta del percorso scolastico che interessa tutti gli alunni delle terze classi delle scuole secondarie di primo grado della città e dei paesi viciniori. Nella fase iniziale dell’attività, i docenti preposti si recano nelle sedi dei vari Istituti per incontrare gli allievi delle scuole e fornire loro tutte le informazioni attraverso una presentazione multimediale e la distribuzione di pieghevoli illustrativi. Nella fase successiva, gli alunni delle classi terze vengono ospitati per la visita guidata dell’Istituto e ulteriori chiarimenti sull’offerta formativa. L’attività di orientamento, interno ed esterno, inizia nel mese di dicembre e si protrae fino a febbraio, in prossimità della scadenza delle iscrizioni. La commissione, inoltre, insieme a tutto il personale della scuola, si rende disponibile, nelle giornate dell’Open Day per la buona riuscita della manifestazione. Per gli allievi delle quinte classi dell’Istituto sono previste attività di orientamento per la scelta dell’indirizzo universitario (tramite contatti con l’E.R.S.U. e il C.O.T. di Palermo e di altri atenei) e per l’inserimento nel mondo del lavoro. Tutte le attività programmate mirano a valorizzare la spendibilità del titolo di studio che gli alunni conseguiranno. 

  6. “Thunder ...la nostra voce”
    Il nostro Istituto da oltre un decennio porta avanti il progetto “Thunder.... La nostra voce” il giornalino scolastico. Tutti gli allievi dell’Istituto, dal mese di novembre al mese di aprile, guidati dai docenti delle varie discipline, contribuiscono alla realizzazione di articoli di vario genere. Un comitato di redazione provvede alla raccolta, visione e selezione di tutto il materiale fornito dagli alunni, che successivamente verrà stampato. Alla fine del mese di maggio il giornalino viene distribuito agli alunni, pubblicato sul sito della scuola e all’Albo d’Istituto. La finalità principale del progetto è quella di concorrere a sviluppare in modo armonioso la personalità di tutti gli allievi dell’Istituto attraverso proposte di lettura e produzione di testi di vario genere, che contribuiranno a fare acquisire loro conoscenze interdisciplinari e competenze trasversali.

  7. Let's start all together 
    Il progetto “Let’s start all together” ha come protagonisti un gruppo di alunni del biennio e del triennio. Il progetto, che si conclude con la rappresentazione di un Musical presso il Cine-teatro Rivoli della città, favorisce il processo di maturazione e di consolidamento delle capacità relazionali degli allievi. Gli studenti partecipano alle attività coreutiche con impegno e forte motivazione avvicinandosi gradualmente al mondo della recitazione e ricevendo, puntualmente, un notevole consenso dal pubblico presente in sala. 

  8. Alla ricerca... della legalità
    Il progetto d’Istituto “Alla ricerca... della legalità” viene riproposto annualmente agli alunni dell’ultimo biennio al fine di sviluppare le
    tematiche attinenti al mondo della legalità. Tutte le attività si svolgono in orario diurno durante incontri con rappresentanti del mondo delle istituzioni per trattare delle dipendenze patologiche in età adolescenziale quali alcool, fumo e sostanze stupefacenti, gioco d’azzardo e internet. Gli incontri si tengono nei locali del nostro Istituto durante i quali vengono proiettate slides sui danni riscontrati sui giovani adolescenti facenti uso di sostanze che creano dipendenza. Il dibattito che segue sempre gli incontri si rivela vivace e trascinante.

  9. Non uno di meno
    Finalizzato a contenere il fenomeno del drop-out e migliorare le competenze di base e i rapporti interpersonali. 

  10. Progetto Intercultura
    Finalizzato a promuovere la dimensione internaziona le e interculturale dell’educazione alla luce delle indicazioni del MIUR (10 Aprile 2013). L’istituto sostiene la promozione di esperienze di mobilità studentesca internazionale attraverso la collaborazione con associazioni ed enti specifici e con le famiglie, la nomina di un docente e di uno studente tutor per ogni ragazzo/a italiano che parte o straniero che viene ospitato, la produzione di programmazioni individualizzate, la valorizzazione dell’esperienza vissuta

  11. Progetto Cineforum
    Destinato alla visione di film di valore storico-culturale e formativo presso le sale cinematografiche del territorio. 

  12. Progetto “Ricordare per non dimenticare”
    Introduzione storico-letteraria sulla Shoa.

  13. Progetto “Attività sportive e tornei”

  14. Progetto “Salute e alimentazione”
    Finalizzato a diffondere una cultura alimentare a tutela della salute.

  15. Progetto “Lettura”
    Incontri e dibattiti con gli autori. 

  16. Progetto “Valorizzare il territorio di Petrosino”
    Borsa di studio rivolta agli studenti del triennio e indetta del dott. Spedale Francesco.

  17. Progetto “La Scuola oltre la Scuola” - PON FSE "Inclusione sociale e lotta al disagio" 2014/2020, avviso n. 10862_16 (attuazione subordinata al finanziamento). Progetti di inclusione sociale e lotta al disagio nonché per garantire l'apertura delle Scuole oltre l'orario scolastico soprattutto nelle aree a rischio e in quelle periferiche.

  18. Progetto per la partecipazione alla rete CLIL dell’USR Sicilia (attuazione subordinata al finanziamento).

  19. Progetto “Integrazione tecnologie Autodesk”
    Progetto finalizzato alla formazione on line sulla progettazione tridimensionale di spazi architettonici attraverso l’utilizzo dei software Autodesk.

  20. Mondo sub
    progetto in collaborazione con l’A.S.D. Blue Deep Mazara Diving Center finalizzato alla conoscenza del mondo subacqueo e della didattica PADI e IDEA, con eventuale acquisizione del brevetto (le spese sono a carico dei corsisti). 

 

Segnala Stampa

Cerca nel sito...



Esegui una ricerca avanzata

Eventi...

Oggi Lunedě 10 Dicembre 2018

Visualizza il calendario... Espandi il calendario...