Sei in Home » Tecnologico » Istituto Tecnico settore Tecnologico

Istituto Tecnico settore Tecnologico 

  • vetreria
  • Indirizzo Chimica, Materiali e Biotecnologie
  • Scatola di Petri
  • Diagramma di Hooke

Link alla pagina ITI indirizzo Chimica, Materiali e Biotecnologie      Link alla pagina ITI indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica     Link alla pagina indirizzo ITI Meccanica, Meccatronica ed Energia      Link alla pagina indirizzo ITI Trasporti e Logistica      Link alla pagina indirizzo ITG Costruzioni, ambiente e territorio      Link alla pagina indirizzo ITG Costruzioni, ambiente e territorio      Link alla pagina indirizzo IPSIA Economia del Mare 

 

A partire dall'A.S. 2010/11 l'Istituto Tecnico Industriale, in attuazione delle L.L. 133/08 e 169/08, è riformato in un nuovo percorso di studi in grado di rispondere più efficacemente alle esigenze formative del mondo del lavoro e della formazione universitaria. Il nuovo istituto assume la denominazione di Istituto Tecnico settore Tecnologico. I curricoli riformati propongono una figura di Perito Tecnico caratterizzata da competenze e saperi interdisciplinari che stanno alla base della formazione scientifica e tecnologica oggi in continuo divenire. Le innovazioni di maggiore interesse sono: 

  1. forte interazione tra saperi teorici e operativi;
  2. percorsi di studio basati sul conseguimento di competenze;
  3. centralità dei laboratori e della progettualità;
  4. stage, tirocini e alternanza scuola lavoro per apprendere in contesti operativi e reali;
  5. collaborazione con esperti esterni per sviluppare competenze specialistiche. 

 Indirizzi di specializzazione, articolazioni e opzioni

I percorsi di studio sono articolati in 2 bienni (I e II, III e IV anno) e in un monoennio conclusivo (V anno). La scelta dell'indirizzo di specializzazione viene compiuta all'atto dell'iscrizione al primo anno di corso. Ogni indirizzo di specializzazione prevede, a sua volta, una o più articolazioni in un ambito di specializzazione più specifico scelto dallo studente entro il termine del secondo anno di corso.

 Approfondisci l'argomento dal POF...

 

 

Segnala Stampa

Cerca nel sito...



Esegui una ricerca avanzata