Sei in Home » Professionale » Operatore del montaggio e della manutenzione di imbarcazioni da diporto

 

Icona IPAM

 Operatore del montaggio e delle manutenzione di imbarcazioni  da diporto

A partire dall’anno scolastico 2011/12, prende avvio presso l’ISISS "R. D’Altavilla" (oggi I.S. "R. D'Alatvilla - V. Accardi") un nuovo corso per la qualifica di Operatore del Montaggio e della Manutenzione di Imbarcazioni da Diporto in grado di preparare gli allievi ad una professione legata specificamente ai bisogni dei cantieri nautici.

Il nuovo corso è stata autorizzato a seguito dell’accordo territoriale per la realizzazione nell’anno scolastico 2011/12 di percorsi di istruzione e formazione professionale di durata triennale in regime di sussidiarietà da parte degli istituti professionali statali funzionanti nella Regione Sicilia, ai sensi dell’art. 2, comma 3 del D.P.R. 15 Marzo 2010 n. 87. A conclusione dei primi 3 anni, l’allievo consegue un Diploma di Qualifica professionale rispondente ad una delle 21 figure professionali definite secondo standard nazionali.

L'Operatore del Montaggio e della Manutenzione di Imbarcazioni da Diporto agisce nell'ambito dell'Economia del mare, filiera economica in continuo sviluppo grazie all'incremento degli scambi commerciali internazionali e come risposta alternativa al trasporto su gomma. L'Operatore per il montaggio e la manutenzione delle imbarcazioni da diporto è in grado di offrire un servizio completo di assistenza per il montaggio, la riparazione e le manutenzioni ordinarie e straordinarie delle diverse tipologie di imbarcazioni da diporto. La sua qualificazione nell'applicazione e nell'utilizzo delle metodologie di base, degli strumenti e delle informazioni gli consentono di svolgere attività che richiedono competenze relative al montaggio, alla finitura ed alla manutenzione e riparazione delle imbarcazioni da diporto (a motore e a vela) e dei loro componenti nell'ambito delle lavorazioni della cantieristica da diporto.

 

Istituto Professionale Industria e Artiginato
indirizzo "Operatore del montaggio e della manutenzione delle imbarcazioni da diporto"
Quadro orario settimanale

DISCIPLINE  Ore settimanali
 1° anno 2° anno 3° anno
 Lingua e letteratura italiana  4 4 3
 Storia 2 2 2
 Lingua inglese 3 3 2
 Matematica 4 4 3
 Diritto ed Economia 2 2 -
 Scienze integrate (Scienze della Terra) 2 2 -
 Scienze motorie e sportive 2 2 2
 Religione cattolica o attività alternativa 1 1 1
 Totale ore settimanali di attività e insegnamenti generali 20 20 13
 Scienze integrate - Chimica (di cui in compresenza) 1(1) 2(1) -
 Scienze integrate - Fisica (di cui in compresenza) 1(2) 1(1) -
 Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica 2 2 -
 Tecnologie informatiche e della comunicazione 1 1 -
 Laboratori tecnologici ed Esercitazioni 4 4 6
 Tecnologie applicate ai materiali e ai processi produttivi 
 - 4
 Tecniche di produzione e di organizzazione 2 2 9
 Totale ore settimanali di attività e insegnamenti di indirizzo 12 12 19
 Totale complessivo ore settimanali  32 32 32

L'Operatore del Montaggio e della Manutenzione di Imbarcazioni da Diporto è in grado di:

  • Definire e pianificare la successione delle operazioni di realizzazione di uno scafo o di una sua parte sulla base del progetto e delle istruzioni ricevute e/o della documentazione di appoggio (schemi, disegni, procedure, distinte materiali, ecc..) e del sistema di relazioni.
  • Approntare strumenti, utensili, attrezzature e macchinari necessari alle diverse fasi di lavorazione sulla base della tipologia di materiali da impiegare, del progetto e delle procedure previste.
  • Monitorare il funzionamento di strumenti, utensili, attrezzature e macchinari, curando le attività di manutenzione ordinaria.
  • Predisporre e curare gli spazi di lavoro al fine di assicurare il rispetto delle norme igieniche e di contrastare affaticamento e malattie
  • professionali.
  • Eseguire il montaggio delle componenti di uno scafo ed eventuali adattamenti e correzioni sui prodotti pre-assemblati.

 

Segnala Stampa

Cerca nel sito...



Esegui una ricerca avanzata

Eventi...

Giugno 2019

martedė - 11/6/2019 SCRUTINI A.S. 2018/19

mercoledė - 12/6/2019 SCRUTINI A.S. 2018/19

giovedė - 13/6/2019 SCRUTINI A.S. 2018/19

venerdė - 14/6/2019 Collegio dei Docenti

Oggi Martedė 25 Giugno 2019

Visualizza il calendario... Espandi il calendario...