Sei in Home » Notizia in dettaglio

"Scusi, vorremmo porle un paio di domande"

Pubblicato in data 10-04-2012 destinato a tutti

"Scusi, vorremmo porle un paio di domande"

Libera. No, non si parla di una donna con una certa indipendenza, ma bensì di un'associazione, presidiata da Don Ciotti, nata per far conoscere i "danni" della mafia.
Nel giorno 3 marzo 2012, l'I.S.I.S.S. Ruggiero D'Altavilla ha avuto l'onore di partecipare alla IV edizione regionale del concorso "Faccia a Faccia 2012 - Premio di giornalismo scolastico Mauro Rostagno". A rappresentanza della scuola hanno partecipato due delle classi IV dell'istituto: IV C e IV B. il concorso, tenutosi a Calatafimi Segesta, si è rivelato come un nuovo modo per portare a conoscenza e togliere un paio di curiosità ai ragazzi riguardo quest'argomento così scottante quale è la conosciutissima "mafia".

Foto di gruppo

Ad interloquire, oltre ai vari organizzatori, era presente il magistrato Gian Carlo Caselli, attualmente procuratore capo presso il tribunale di Torino.

Non si può dire che la maggior parte del discorso sia stato originale, molto ovvie parecchie domande dei cinque ragazzi scelti a rappresentanza di altrettante scuole selezionate per la finale del concorso (62 le effettive scuole partecipanti), ovvie anche la maggior parte delle risposte del magistrato. Sicuramente l'argomento era parecchio delicato, considerando anche il "pubblico" di ragazzi che, nonostante tutto, pendeva dalle labbra dell'illustre Magistrato.

Il concorso/conferenza era piuttosto comune, l'esperienza, senza dubbio nuovissima ed eccitante, ha non solo trovato (seppur poche) risposte sull'argomento, ma ha anche fatto approfondire uno studio decisamente oculato riguardo questa problematica della mafia, uno studio che normalmente non si va a fare in maniera così approfondita. Ospiti presso la sala conferenze dell'hotel "Alhambra" quindi, ci siamo visti protagonisti di un nuovo metodo utile per imparare e farci interessare a problemi molto evidenti ai giorni nostri.
Al termine della conferenza al rappresentante del gruppo del nostro istituto è stato consegnato un Attestato Di Partecipazione.

Gian Carlo Caselli

I ringraziamenti vanno alla Dirigente scolastica nella persona di Grazia Maria Lisma, che ci ha permesso di partecipare, ed alle insegnanti accompagnatrici dei ragazzi, la professoressa Curti e la professoressa Zerilli.

Avendo chiarito alcuni dubbi il magistrato però ne ha sollevati altri, avremo l'opportunità di chiarirli? Staremo a vedere, d'altronde, i dubbi vanno chiariti, come dicevano i latini, Rem tene, verba sequentur.

Fabrizio Vella
Alunni: Gancitano, Vella, Vultaggio (IV C)
Castelli, Di Maria, Ingargiola (IV B)

Domande:

1- Alla sua esperienza chiediamo ciò che ci sfugge dopo il nostro studio oculato: perché la società si lascia contagiare da quest'orrenda "malattia"? Forse soldi, forse arrivismo, ma quali i fattori psicologici determinanti che attirano come un "parco giochi pieno di divertimenti e zucchero filato"?

2- Non pensa che l'antimafia sia per lo stato il corrispettivo del "fumo uccide" che leggiamo sui pacchetti di sigarette? Ci dice che il fumo uccide ma ci vende le sigarette. Ha creato l'antimafia ma continua a lasciare le terre, in cui la mafia è nata, in uno stato di abbandono. Senza questa spaccatura fra sud e nord non crede che forse oggi non saremmo qui a parlare di mafia ed antimafia?

 

 

Segnala Google+ Facebook Stampa

Cerca nel sito...



Esegui una ricerca avanzata

Eventi...

Maggio 2019

Nessun evento

Oggi Lunedě 27 Maggio 2019

Visualizza il calendario... Espandi il calendario...

Albo pretorio online

Albo pretorio

Consulta l'Albo Pretorio online...

Orientamento

Lavoro

Agenzia di intermediazione per il lavoro

Orientamento

Brochure a.s. 2017-18

Scarica l'edizione 2017/18 della brochure con i piani di studio...

Vai alla pagina Orientamento...

Aree riservate

Icona chiave

Portale Argo
Accesso Docenti...

Area Riservata
Accesso Bacheca Docenti...

Portale Argo
Accesso Genitori...

Novità

PTOF AA.SS. 2016-19

Piano Triennale dell'Offerta Formativa

Scarica il PTOF AA.SS. 2016/19... 


Libri di testo 
A.S. 2018-19

Foto pila di libri

Scarica l'elenco...  


Progetti

Foto quattro tessere di un puzzle

Vai alla pagina progetti...


Biblioteca

Foto pila di libri

Consulta il catalogo elettronico della biblioteca...


SITI

Screen shoot della sezione siti

SITI è un piccolo Sistema Informativo Territoriale didattico...

Vai al SITI...

Il giornalino dell'Istituto

Thunder ...la nostra voce

Foto giornalino

"Thunder ...la nostra voce" è il giornalino dell'Istituto. Ora puoi leggerlo anche on-line:

Vai alla pagina di  Thunder 2018

Progetti PON 2014 2020

Sezione dei Progetti PON 2014 2020

Progetti PON 2014 2020

"Progetti PON 2014 2020" qui il link alla sezione dei progetti PON 2014 2020 attivi nella nostra scuola

Vai alla pagina Progetti PON 2014 2020...