Sei in Home » Notizia in dettaglio

EXPO 2015

Pubblicato in data 26-11-2015 destinato a tutti

Inviato da Sferlazzo Maurizio il 24/11/2015

L’istituto Ruggiero D’Altavilla di Mazara del Vallo, partecipando al progetto internazionale TOGETHER IN EXPO 2015 promosso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, si è classificato nelle prime posizioni ed è stato premiato con un finanziamento che ha permesso ad una folta rappresentanza di alunni dell’Istituto di partecipare all’esposizione di EXPO 2015 Milano. Questo progetto ha avuto una forte impronta social che si manifesta all’interno della COMMUNITY cuore e centro nevralgico della piattaforma web www-togetherinexpo2015.it in cui si giocano le Missioni, attività ludico didattiche a cui ancora partecipano quotidianamente le oltre 2.760 squadre composte da ragazzi di età variabile dai 4 ai 19 anni provenienti da 72 Paesi. Una sfida che permette il confronto e che entusiasma attorno al tema di Expo Milano 2015: “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”.

Al progetto digitale è stato associato il bando internazionale “TIE2015” che ha invitato gli studenti di tutto il mondo ad elaborare, in maniera condivisa un contributo multimediale sui temi dell'alimentazione sostenibile, solidale ed equa, mettendo in palio dei viaggi ad Expo Milano 2015. Il concorso si è chiuso lo scorso 30 marzo e ha visto la partecipazione di più di 600 team provenienti da 64 Paesi diversi.

TOGETHER IN EXPO 2015 sta dando voce sugli stessi temi agli studenti di tutto il mondo. È il luogo in cui le classi si mobilitano attraverso coinvolgenti missioni di gruppo, per conoscersi, superare confini e differenze, informarsi ed elaborare insieme un patrimonio di cultura alimentare e sostenibile nel segno di EXPO Milano 2015, da condividere e da diffondere. L'Esposizione Universale del 2015 è una grande opportunità di rilancio per l'Italia, per valorizzare le sue numerosissime eccellenze produttive, tecnologiche e scientifiche. Epicentro di questa missione è stato il Padiglione Italia visitato dagli allievi dell’istituto, vivaio è metafora rappresentativa di uno spazio che aiuta progetti e talenti a germogliare.

L’albero visto è ammirato dai ragazzi  è il simbolo della vita, della natura primigenia, icona centrale intorno a cui disporre tutti i contenuti. Il Padiglione Italia è costituito da nove punti di attrazione. In uno di questi, Palazzo Italia, è collocata un mappa dell’Europa nella quale manca l’immagine dell’Italia. Una voce, anticipata da una sirena, si chiede come sarebbe il mondo se non ci fosse stato il nostro Paese, mentre vengono proiettate le principali bellezze artistiche, culturali, gastronomiche, le scoperte geografiche e le opere dell’ingegno collegate ai nostri connazionali. 

Oltre al padiglione Italia i ragazzi dell’istituto accompagnati dal Prof. Maurizio Sferlazzo hanno visitato oltre agli innumerevoli padiglioni di tutti i paesi partecipanti il Padiglione della Germania visionando con notevole interesse le nuove tecniche innovative per la salvaguardia ambientale (depurazione delle acque) e del cibo sostenibile.

Ed ancora per accrescere il loro bagaglio culturale per i loro studi scolastici si sono soffermati all’interno della piazza del Future Food District di EXPO Milano 2015 davanti il padiglione della Coop ove hanno osservato in mostra alcuni possibili metodi di coltivazione del futuro, finalizzati alla produzione alimentare in ambiente urbano. Le micro-alghe, in questo caso la Spirulina, eccezionali macchine fotosintetiche, in grado di fornire elementi nutrizionali fondamentali per l’uomo, quali minerali e proteine vegetali, di ossigenare l’aria e di assorbire CO2 dall’atmosfera urbana; in questo le microalghe sono dieci volte più efficaci degli alberi d’alto fusto.

Foto di gruppo

  

Albero della vita

 

Pannello

 

Padiglione Germania

 

Mensa

 

Segnala Google+ Facebook Stampa

Cerca nel sito...



Esegui una ricerca avanzata

Eventi...

Ottobre 2018

Nessun evento

Oggi Martedě 16 Ottobre 2018

Visualizza il calendario... Espandi il calendario...

Orientamento

Lavoro

Agenzia di intermediazione per il lavoro

Orientamento

Brochure a.s. 2017-18

Scarica l'edizione 2017/18 della brochure con i piani di studio...

Vai alla pagina Orientamento...

Aree riservate

Icona chiave

Portale Argo
Accesso Docenti...

Area Riservata
Accesso Bacheca Docenti...

Portale Argo
Accesso Genitori...

Novità

PTOF AA.SS. 2016-19

Piano Triennale dell'Offerta Formativa

Scarica il PTOF AA.SS. 2016/19... 


Libri di testo 
A.S. 2018-19

Foto pila di libri

Scarica l'elenco...  


Progetti

Foto quattro tessere di un puzzle

Vai alla pagina progetti...


Biblioteca

Foto pila di libri

Consulta il catalogo elettronico della biblioteca...


SITI

Screen shoot della sezione siti

SITI è un piccolo Sistema Informativo Territoriale didattico...

Vai al SITI...

Il giornalino dell'Istituto

Thunder ...la nostra voce

Foto giornalino

"Thunder ...la nostra voce" è il giornalino dell'Istituto. Ora puoi leggerlo anche on-line:

Vai alla pagina di  Thunder 2018

Progetti PON 2014 2020

Sezione dei Progetti PON 2014 2020

Progetti PON 2014 2020

"Progetti PON 2014 2020" qui il link alla sezione dei progetti PON 2014 2020 attivi nella nostra scuola

Vai alla pagina Progetti PON 2014 2020...