Sei in Home » News » Notizia in dettaglio

Legalità e contrasto all'uso di sostanze stupefacenti

Pubblicato in data 09-11-2018 destinato a tutti

In data odierna presso l’Istituto di Istruzione Superiore “R. D’Altavilla - V. Accardi” di Mazara del Vallo, nell’ambito della campagna volta alla diffusione della legalità ed alla prevenzione e contrasto dell’uso di sostanza stupefacenti, su iniziativa del Dirigente Scolastico Dott.ssa Grazia Maria Lisma, da sempre attenta e sensibile allo sviluppo di strategie specificamente mirate ad evitare il rischio di comportamenti legati all'uso di sostanze stupefacenti, si sono svolti una serie di controlli realizzati di concerto con l’Arma dei Carabinieri.

Nello specifico i Carabinieri del Comando della Stazione di Mazara 2, con l’ausilio del nucleo cinofilo e con la fondamentale collaborazione di tutto il personale scolastico, hanno effettuato degli approfonditi controlli presso tutte le strutture dell’Istituto, al fine di garantire la sicurezza e la legalità dei numerosissimi alunni che frequentano lo stesso; l’Istituto di Istruzione Superiore “R. D’Altavilla - V. Accardi” di Mazara del Vallo è infatti tra i più grandi della provincia di Trapani essendo frequentato da oltre 1500 alunni.

Tale iniziativa, rientrante nel piano straordinario “Scuole Sicure” messo a punto dal Viminale per le principali città italiane contro la droga nelle scuole, prevede il rafforzamento delle attività di prevenzione e contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti nei pressi degli istituti scolastici nella consapevolezza dell'essenziale contributo che la Pubblica Istruzione può fornire ai fini di una più complessiva strategia di azione contro tale fenomeno.

Il Dirigente Scolastico, nel ringraziare tutte le forze dell’ordine, per la sempre cortese ed attenta collaborazione offerta all’Istituto, ha precisato che tali controlli non saranno sporadici ma del tutto sistematici al fine di assicurare un corretto andamento della vita di tutta la comunità scolastica garantendo a tutti il pieno rispetto della legalità.


Nucleo cinofilo

Segnala Google+ Facebook Stampa

Cerca nel sito...



Esegui una ricerca avanzata