Sei in Home » Privacy » Accessibilità

Requisiti tecnici di accessibilità ai sensi del D.M. 08 luglio 2005 - allegato A (WCAG 2.0)


Requisito 1
 - Alternative testuali
Per ogni immagine o oggetto non testuale il sito fornisce una breve descrizione testuale tramite l'attributo ALT in modo che possa essere fruito e trasformato secondo le necessità degli utenti.

Requisito 2 - Contenuti audio, contenuti video, animazioni
I contenuti veicolati attraverso formati video sono corredati da una descrizione testuale alternativa.

Requisito 3 - Adattabile
Il sito utilizza un layout liquido progressivo e i contenuti sono fruibili su una vasta gamma di device e risoluzioni senza sovrapposizioni di elementi o perdita di struttura. Il layout di pagina implemantato è di tipo responsive e garantisce una visione ottimale in termini di dimensioni del testo e contrasto visivo su device mobili e display di piccola estensione.

Requisito 4 - Distinguibile
Il sito consente agli utenti la visione separando i contenuti in primo piano dallo sfondo. Tutte le informazioni testuali sono caratterizzate da contrasto scuro su sfondo chiaro oppure bianco su sfondo scuro. I contrasti cromatici utilizzati sono stati dedotti dalle formule W3C. Gli elementi grafici e lo sfondo del layout non sovrastano cromaticamente la parte testuale.

Requisito 5 - Accessibile da tastiera
Le funzionalità del sito sono attivabili da qualunque dispositivo di puntamento o dalla tastiera. Ogni link è realizzato esclusivamente in xhtml senza uso di javascript o java. Tutti i collegamenti e i controlli inseriti rispettano le specifiche richieste con particolare attenzione alla distanza tra i link e i bottoni.

Requisito 6 - Adeguata disponibilità di tempo
Nel sito non sono presenti contenuti la cui visualizzazione è sequenziale e temporizzata oppure resa tramite scorrimento di testo.

Requisito 7 - Crisi epilettiche
Nel sito non sono presenti testi scorrevoli o in movimento e le animazioni sono usate occasionalmente per particolari esigenze di comunicazione. Non sono utilizzate animazioni caratterizzate da effetti di lampeggio. 

Requisito 8 - Navigabile
Il sito fornisce all'utente complete funzionalità di supporto alla navigazione tramite voci di menu ben evidenti e logicamente classificate nonchè un breadcrump in ogni pagina. Ogni contenuto è indicizzato da un efficiente motore di ricerca fulltext interno. E' inoltre disponibile la mappa del sito tramite la quale è possibile visualizzare la struttura logica delle pagine e raggiungere qualsivoglia contenuto.

Requisito 9 - Leggibile
I contenuti del sito sono pubblicati utilizzando un linguaggio semplice e comprensibile senza l'uso improprio di una terminologia eccessivamente tecnica. Tutte le informazioni testuali sono caratterizzate da contrasto scuro su sfondo chiaro oppure bianco su sfondo scuro.

Requisito 10 - Prevedibile
Tutte le pagine del sito appaiano e si comportano in maniera prevedibile mantenendo costanti layout, dimensioni e colore del testo e organizzazione logica delle voci di menu e dei link. Non sono previsti reindirizzamengti automatici o reloading temporizzati di pagina. La navigazione tra le pagine è effettuata unicamente tramite link in xhtml senza il supporto di funzionalità javascript o implementazioni logiche lato client. 

Requisito 11 - Assistenza nell'inserimento di dati e informazioni
Nella compilazione dei form o nell'autenticazione, il sito fornisce indicazioni testuali sulla natura dei dati da inserire segnalando eventuali errori e la modalità di correzione.

Requisito 12 - Compatibile
Il sito garantisce la massima compatibilità con i programmi utente e con le tecnologie assistive. Le pagine sono realizzate utilizzando il linguaggio XHTML 1.0 Strict con DTD (Document Type Definition) di tipo Strict. Tag e attributi hanno una corretta valenza semantica e consentono un impiego ottimale di tecnologie assitive basate sull'impiego di programmi screen-reader. Tutte le pagine sono validate con il Validatore del W3C. Il layout di pagina e l'impaginazione appaiono uniformi e coerenti su tutti i browser di recente produzione e in linea con i dettami del W3C.

Informazioni sulla fruizione del sito con dispositivi mobili...

 

Segnala Stampa

Acessibilità

Accessibilità del sito

La realizzazione di questo sito è stata condotta per consentirne la massima accessibilità e usabilità nel rispetto e applicazione delle specifiche tecniche indicate nel Decreto Ministeriale 8 luglio 2005 di attuazione della Legge n. 4 del 2004.
Le pagine del sito sono state sviluppate in conformità allo standard del linguaggio XHTML 1.0 Strict e sono tutte validabili dal Consorzio W3C in ogni momento. Gli attributi stilistici e di impaginazione sono stati implementati in conformità alle specifiche CSS level 2.

Documento valido XHTML 1.0 Strict Foglio di stile valido CSS 2.1

Il sito è stato testato con i seguenti browser:

  • Internet Explorer 8.0 - 7.0 - 6.0
  • Mozilla Firefox 3.6 - 3.5 - 3.0 - 2.0
  • Opera 10.6 - 10.0 - 9.2
  • Netscape Navigator 9.0 - 8.0
  • Safari 3.1 (Mac e Windows)
  • Google Chrome 5.0

Dichiarazione di conformità ai 22 requisiti da sottoporre a verifica tecnica ai sensi dell'art. 2, comma 2, e dell'art. 5, comma 2, del DM 08/07/2005

 

Requisito 1: Si
Il sito è stato realizzato utilizzando il linguaggio XHTML 1.0 Strict con DTD (Document Type Definition) di tipo Strict. Tag e attributi hanno una corretta valenza semantica. Tutte le pagine sono validate con il Validatore del W3C.

Requisito 2: Si
Il sito è stato progettato escludendo totalmente l'impiego di frame.

Requisito 3: Si
Per ogni immagine o oggetto non testuale è stata fornita una breve descrizione testuale (attributo ALT).

Requisito 4: Si
Nessuna funzionalità del sito è veicolata esclusivamente tramite particolari colori.

Requisito 5: Si
Non sono presenti testi scorrevoli o in movimento e le animazioni sono usate occasionalmente per particolari esigenze di comunicazione e in contesti dove la loro mancata funzionalità non impedisce di veicolare correttamente i contenuti. Le immagini dinamiche sono corredate di testo alternativo ed hanno frequenze di lampeggio che non possono provocare disturbi da epilessia fotosensibile. 

Requisito 6: Si
Tutte le informazioni testuali sono caratterizzate da contrasto bianco su sfondo scuro oppure scuro su sfondo chiaro. I contrasti cromatici utilizzati sono stati dedotti dalle formule W3C e verificate attraverso lo strumento di validazione CSS JuicyStudio disponibile al seguente indirizzo: www.juicystudio.com/services/.

Requisito 7: N.A.
Il sito non contiene mappe immagini.

Requisito 8: N.A.
Il sito non contiene mappe immagini.

Requisito 9: Si
Tutte le tabelle dati contengono gli appositi marcatori e gli attributi disponibili nella DTD adottata.

Requisito 10: N.A
Non sono state utilizzate tabelle dati a più livelli logici.

Requisito 11: Si
La struttura del sito è stata realizzata separando gli attributi grafici dai contenuti mediante appositi fogli di stile (CSS). Disattivando questi ultimi si ha una corretta visualizzazione e fruizione dei contenuti.

Requisito 12: Si
Il layout di pagina è di tipo liquido progressivo e i contenuti del sito sono fruibili, senza ricorrere e scrolling laterali, a risoluzioni video >=  800x600 px, quest'ultima ritenuta la risoluzione minima per utilizzare produttivamente la GUI di un sistema operativo moderno. Il layout di pagina mantiene la stessa visualizzazione senza sovrapposizioni di elementi o perdita di informazioni con i seguenti browser:

  • Internet Explorer 8.0 - 7.0 - 6.0
  • Mozilla Firefox 3.6 - 3.5 - 3.0 - 2.0
  • Opera 10.6 - 10.0 - 9.2
  • Netscape Navigator 9.0 - 8.0
  • Safari 3.1 (Mac e Windows)
  • Google Chrome 5.0

Requisito 13: N.A.
Per il layout di pagina non sono utilizzate tabelle ma esclusivamente tag DIV in applicazione del "box-model".

Requisito 14: Si
I moduli interattivi (form) contengono gli attributi richiesti per una corretta ed univoca identificazione dei campi di input.

Requisito 15: Si
Il sito contiene elementi di scripting ma la navigazione e la consultazione dei contenuti non dipendono da essi. Il sito funziona perfettamente senza l'uso di questi elementi in quanto tutte le funzionalità interattive utilizzano esclusivamente codice lato server. Disabilitando le relative tecnologie (java, javascript, flash e simili) è possibile usufruire ugualmente e in maniera completa delle funzionalità del sito.

Requisito 16: Si
Nessun gestore di eventi è dipendente da un particolare dispositivo di input.

Requisito 17: Si
Tutti gli elementi non definiti da grammatica formale sono stati creati nel rispetto delle norme di accessibilità.

Requisito 18: Si
Sono presenti filmati corredati da una descrizione testuale del contenuto.

Requisito 19: Si
Tutti i link presenti hanno un significato chiaro e dispongono di arricchimenti testuali che rendono chiaramente identificabile la destinazione.

Requisito 20: N.A.
Il sito non prevede funzionalità con reindirizzamenti automatici, auto aggiornamenti e con scadenza temporale.

Requisito 21: Si
Tutti i link, siano essi link interni alla pagina o link degli indici di navigazione, sono perfettamente selezionabili con ogni dispositivo di puntamento. Ogni collegamento è realizzato esclusivamente in xhtml senza uso di javascript, java o flash. Tutti i collegamenti e i controlli inseriti rispettano le specifiche richieste con particolare attenzione alla distanza tra i link e i bottoni.

Requisito 22: N.A.
Il sito è realizzato nel rispetto dei requisiti sopraesposti e non richiede pagine accessibili alternative a quelle già presenti.

L'accessibilità è un processo a divenire.
Rendere e mantenere un sito accessibile significa lavorare costantemente per il suo miglioramento rimuovendo gli ostacoli che si incontrano durante la sua evoluzione e crescita. Gli strumenti utilizzati per controllare la correttezza formale del codice del sito non garantiscono automaticamente l'usabilità e l'accessbilità, per cui è sempre necessario un costante controllo umano.

La redazione è, infatti, consapevole che l'accessibilità delle pagine del sito può variare a seconda degli interventi di inserimento e di modifica dei contenuti, ma si impegna a mantenerla nel rispetto di quanto previsto dalla Legge 04/2004. Saremo, pertanto, grati ai visitatori che vorranno segnalarci, attraverso il seguente indirizzo di posta elettronica tpis01400b@istruzione.it..., eventuali difformità, errori o imperfezioni rilevate nelle pagine del sito.

Informazioni sulla fruizione del sito con dispositivi mobili...

Copyright
Per la gestione delle pagine di questo sito viene utilizzato un Content Management System progettato e sviluppato in proprio da Castelli Giuseppe - 91026 Mazara del Vallo (TP) e concesso in uso all'ente ISISS "Ruggiero D'Altavilla" - 91026 Mazara del Vallo (TP). Su di esso vigono le disposizioni di legge nazionali e internazionali sulla tutela del diritto d'autore e la protezione del software proprietario. In particolare, per quanto attiene soluzioni software, script PHP, fogli di stile, codici sorgenti, motori di visualizzazione, ricerca e gestione dei contenuti vige il seguente copyright:

- © Copyright 2007/2012 Castelli Giuseppe 91026 Mazara del Vallo (TP) - tutti i diritti riservati

Per quanto attiene ai contenuti:

- © Copyright 2007/2012 ISISS "Ruggiero D'Altavilla" 91026 Mazara del Vallo (TP) - tutti i diritti riservati

Tutti i marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

 

 

Segnala Stampa

Cerca nel sito...



Esegui una ricerca avanzata

Calendario...

Settembre 2020
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
  1
2
3 4 5 6
7
8
9
10
11 12 13
14
15
16
17
18 19 20
21
22 23 24
25
26 27
28 29 30

Oggi Venerdý 25 Settembre 2020

Visualizza la lista degli eventi in modalitÓ accessibile... Espandi il calendario...