Stampa Annulla

#poesieSID

 La poesia è emozione

La poesia è, per sua natura, emozione e fa emozionare. Ed è forse per questo che gli adolescenti sono quasi naturalmente attratti dai testi poetici, perché nei versi ritrovano le loro emozioni, i loro sentimenti, i loro stati d’animo.

E allora quale miglior attività didattica si può proporre loro se non quella di cimentarsi nell’ideazione e scrittura di testi poetici?

È iniziato così, quasi per gioco, il percorso della classe 2A dell’I.S. “Ruggero d’Altavilla” di Mazara del Vallo all’interno dell’enigmatico ma affasciante mondo della poesia, fatto di suoni, ritmo e figure retoriche. L’occasione ci viene offerta dal Piano nazionale per la scuola digitale che propone un’esperienza di didattica digitale social, il “Safer Internet Stories”, dal contenuto creativo (#PoesieSID) che rientra nell’ambito delle iniziative promosse per il “Safer Internet Day”.

L’attività ha permesso agli alunni di mettersi in gioco, creando e condividendo in rete brevi testi poetici a tema, per 4 settimane, ispirandosi ai grandi maestri della poesia. È stato un modo innovativo ed alternativo di “fare scuola” e di far acquisire conoscenze, rendendo gli alunni protagonisti attivi del loro sapere. Un ringraziamento va agli allievi della classe 2A che hanno partecipato.

Buona lettura! 

 

https://www.flipbookpdf.net/web/site/be7b56679f82e1a5d5696095b25098562a0ef246202103.pdf.html

 

Stampa Annulla

Powered by G. Castelli