Stampa Annulla

Incontri sulla legalità

Continuano gli incontri sulla legalità organizzati dall’avv. Nino Alabiso nella qualità di Presidente della Camera Civile di Marsala “Piero Calamandrei”. 
In data 5 aprile 2022 l’istituto ha avuto l’onore di ricevere la dr.ssa Mary Carmisciano, giudice del Tribunale di Marsala, per indurre gli studenti a riflettere sulla tematica  della “sopraffazione dei soggetti più deboli”. 
La dr.ssa Carmisciano ha subito coinvolto i presenti con una domanda apparentemente semplice “Chi sono secondo voi i soggetti deboli?” ma che invita alla riflessione su una condizione molto diffusa che spesso, seppur inconsciamente, riguarda ognuno di noi.
Tra gli argomenti trattati, l’art. 3 della Cost. italiana, per intavolare una riflessione approfondita sulle  
figure deboli: donne e bambini all’interno dell’ambito familiare, vittime di omofobia, di bullismo e cyberbullisno.
Gli alunni si sono mostrati sensibili alla tematica e hanno partecipato attivamente ponendo alla dr.ssa Carmisciano diverse domande. Hanno contestualizzato il tema dell’incontro identificando i profughi ucraini come “soggetti deboli” ma è soprattutto il bullismo il tema su cui i ragazzi hanno dimostrato di avere tanti dubbi da chiarire e la voglia di mettere in atto comportamenti adeguati.
Sarà tenuto il 10 maggio dal dott. Francesco Giardina, giudice del Tribunale di Marsala, il prossimo ed ultimo incontro sull’argomento ”Il lavoro: diritto e dovere di ogni cittadino”.
 

Stampa Annulla

Powered by G. Castelli